Opere

Facce

La serie della “Facce” non è altro che un’indagine psicologica portata avanti dall’Antonelli con la maestria di un tocco veloce e sicuro, quasi impressionista, che proietta agli occhi dell’osservatore l’animo del soggetto, la sua intensità espressiva, rivelandone non l’atteggiamento corporeo, ma quello mentale.

Ritratti, autoritratti ed altri

Il lavoro dell’artista appare equilibrato dalla necessità di rendere giustizia al soggetto, garantendone il rispetto dell’autenticità nelle somiglianza e soprattutto nella personalità espressa attraverso le posture - e questo che si evince con più veemenza - e il raggiungimento del canone estetico espresso attraverso l’enfatizzazione dell’ambiente in cui il soggetto posa.

I giardini nascosti

Confinano con i giardini della poesia questi angoli nascosti di natura, piccole aiuole dell'anima che puoi vedere all'ombra della grande magnolia, lungo un sentiero ghiaioso, al riparo d'un muretto dal mattone antico, trapuntate da ferri battuti d'un cancelletto che fu. Non fiori. Non forano la vista le macchie saettanti di iris e tulipani, qui dove senti invece l'odore pieno del muschio, e il verde è uno e mille, e colma gli occhi, e inonda i sensi d'armonia. E qui, dove pure invadono i cactus spinosi, si fa più seducente la metafora del paesaggio interiore che impregna la pittura ed ogni quadro di natura di Barbara Antonelli, e il realismo magico appare per lei davvero il territorio ideale dell'arte.

Sequenze d'amore

I nudi di Barbara Antonelli sono una serie di fotogrammi di emozioni e di momenti di vita quotidiana nel quale il pittore si identifica con l'oggetto rappresentato in una latente sensazione di pacata osservazione.

Flowers

Close up. Una magnolia dai petali ampi e turgidi si staglia contro l’azzurro del cielo: con un accentuato primo piano Barbara esalta l’energia vitale del fiore più antico del mondo, attraverso una pittura corposa, che mira a rendere realmente apprezzabili le caratteristiche fisiche, prima fra tutte il suo intenso profumo.

Nudi

Le figure sono diventate il pretesto per creare forme vibranti che esprimono una loro intima energia. Nel dipingere i corpi ella usa un tratto dinamico e veloce, e un disegno deciso.

Il labirinto della natura

Ma quello che mi piace di più nelle sue nuove opere è il misterioso realismo che aggancia l'osservatore portandolo a riconoscersi in quelle foglie e in quei fiori che Barbara vede "nella nuova pittura"...

Una metafora della natura

La pittura attuale di Barbara, si muove in un'incalzante e fiammeggiante torsione dell'immaginari che si riveste nei grandi teleri di scorze e grumi gestuali, di guizzi e sciabolate dinamiche, di ribollimenti e illividimenti drammatici.

I giardini della poesia

...questi gigli silenziosi, queste foglie di giardini deserti e di pietre barocche divengono, allora, una sorta di intima, assorta metafora d’un paesaggio interiore.